Gocce di urina post-minzione

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni anni e da ormai più o meno 3 anni soffro di un problemino comunque non troppo grave: dopo la minzione per circa 1/2 minuti soffro di perdita di alcune gocce di urina in quantità variabile fino ad arrivare anche a bagnare un pochino i pantaloni. A cosa potrebbe essere dovuto? E sarebbe il caso di fare un controllo? Ero già andato alla nascita del problema e mi era stato detto che col tempo sarebbe passato ma così non è stato. Grazie a tutti. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il fatto che una piccola quantità di urina rimanga intrappolata nell'uretra e tenda a scendere per gocciolamento fa pensare ad una alterazione della conformazione del canale. L'assenza di disturbi associati depone per l'assenza di un problema grave, però la persistenza del piccolo disturbo forse meriterebbe ora una valutazione più approfondita. Le consigliamo quindi di sottoporsi alla visita di un nostro Collega specialista in urologia. E' probabile che saranno eseguite una flussometria minzionale, una ecografia dell'addome, un esame delle urine. Da valutare in un secondo tempo le eventuali indicazioni ad un controllo endoscopico (uretro-cistoscopia).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille. Allora magari farò questi ulteriori controlli per verificare la condizione del problema. Grazie ancora.