Padre che ha 83 anni e da qualche tempo ha notato delle gocce di sangue nelle urine

Gentile Dottore,
Le scrivo per mio padre che ha 83 anni e da qualche tempo ha notato delle gocce di sangue nelle urine.
Si è sottoposto ieri ad ecografia e sono stati riscontrati:
formazione ipercogena alla vescica
adenoma alla prostata che risulta ingrossata
Premetto che non ha problemi a urinare né altri sintomi
Sono molto preoccupata
In attesa della visita urologica Le chiedo un primo parere
La ringrazio anticipatamente Le auguro buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
la sua descrizione del referto dell'ecografia è davvero troppo sommaria, comunque con il termine "formazione iper(e)cogena" ci si può riferire sia ad una neoformazione che ad un calcolo della vescica. Entrambe queste situazioni possono portare alla presenza di sangue nelle urine, ovviamente con serietà mlto differente tra loro. La prostata ingrossata è il minimo che ci si possa attendere in un uomo di 83 anni. A questo punto è indispensable che la situazione sia interpretata da un nostro Collega specialsita in urologia, per eventuale completamento delle indagini e quindi prendere i provvedimenti del caso.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio di cuore