Carcinoma prostatico

Buon giorno,

in mattinata mio padre (anni 66) ha ritirato il referto istopatologico eseguito circa 10 giorno fa alla prostata e il giudizio diagnostico parla di adenocarcinoma acinare (Gleason score 3+3=6) e di neoplasia prostatica intraepiteliale di alto grado. Vorrei innanzitutto sapere se la situazione è grave e quanto grave e vorrei inoltre sapere secondo voi quale sarebbe la terapia migliore da seguire.

grazie per l''attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
I dati forniti sono insufficienti per poter esprimere un giudizio. Sarebbe utile sapere il PSA, tutti i dati della biopsia prostatica (numero di prelievi totali, numero di prelievi positivi, % di infiltrazione dei prelievi positivi), eventuali altri dati clinici (come i reperti all'esplrazione rettale).
Il Gleason è un indice che valuta l'aspetto istologico del tumore. Senza entrare troppo nei dettagli possiamo dire che lo score 3+3 dovrebbe correlarsi con una "malignità" bassa del tumore. Servono comunque tutti i dati clinici e bioptici per avere un'idea più chiara della situazione. Cordiali saluti.

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova