Scelta intervento per carcinoma alla prostata

Ho 75 anni compiuti a gennaio scorso . Sono stato operato di un adenoma prostatico 30 anni fa . In aprile scorso per la prima volta il PSA è risultato alto (PSAreflex 6,39-PSAfree/PsaTot.8,45) . Mi è stata prescritta la Biopsia che ha dato i seguenti esiti :
a-lobo dx craniale + marg.sup: Parenchima prostatico con microfocolaio di adenocarcinoma microfocolaio di Pin HG
b- lobo dx medio+ marg.med. : Parenchima prostatico con focolaio di adenocarcinoma
c- lobo dx caudale+margine inf.: parenchima prostat. con lieve flogosi cronica
d- Lobo sx craniale + margine sup.: adenocarcinoma della prostata tipo a piccoli , grandi acini e cribiforme.estensione : 40% del materiale bioptico. Invasioni vascolare e perineurale non evidenti
e- Lobo sx medio + marg.med.: parenchima prostatico con aree di iperplasi
f- Lobo sx caudale + marg.inf. : parechima prostatico con aree di atrofia
Grading sec gleason comb: 7 ( 3+4)

Gli interventi che mi sono stati prospettati dall'urologo sono
- Chrurgia radicale a rischio di incontinenza per precedente adenomectomia ed età.
-Radioterapia conformazionale

L'urologo mi ha consigliato la radioterapia e inziare subito Androcur 100 una pastiglia al di e Contattare il Radioterapista . Fra 40 gg ricontrollare il PSA .

Soffro di diverticolosi , sono stato operato di emorroidi e ho il glaucoma . Non ho altre patologie .
Gradirei un vostro parere su tale linea d'intervento .
Grazie e distinti saluti

-
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Buongiorno.
Considerando l'età, la pregressa chirurgia prostatica disostruttiva e la presenza di un tumore prostatico a rischio basso (o medio-basso), direi che la radioterapia esterna può rappresentare sicuramente un'ottima scelta terapeutica. Se i tempi di attesa non sono troppo lunghi non vedo particolarmente indicata la terapia ormonale di associazione.
Cari saluti

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

[#2]
dopo
Utente
Dott. Giglio la ringrazio per il cortese riscontro che ha dato alla mia richiesta .
Approfitto della sua cortesia per fare un'ulteriore domanda : nel mio caso è indicata in alternativa alla radio la terapia HIFU ? gli effetti collaterali degli ultrasuoni sono inferiori?
[#3]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
No. Ad oggi HIFU rimane un'opzione secondaria da riservare a pazienti con controindicazioni nette alle altre soluzioni terapeutiche oppure all'interno di studi clinici. Gli effetti collaterali non sono azzerati : si può verificare incontinenza urinaria (solitamente di grado lieve o moderato) in circa il 20% dei pazienti trattati; più raramente si verificano stenosi uretrali.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
dottor Giglio la ringrazio ancora . Buona domenica .