Valori psa - patologia

Buongiorno,
vorrei una vostra idea al riguardo. Vi riporto i valori del psa totale e psa free di mio padre effettuati in questi ultimi anni, vorrei un vostro parere a proposito degli ultimi, in particolari se sono significativi di qualche patologia. Grazie.

anno- psa totale- psa free
ottobre 2014 - 4.31 - 0.98
dicembre2014 - 5.79 - 1.07

Età: 60 anni
Dopo aver eseguito visita in ottobre 2014, l'urologo ha consigliato di ripetere i risultati nel mese di dicembre, visita rettale negativa.
Ora si attende nuovo consulto per riportare i dati di dicembre.

Vorrei conoscere il vostro pensiero.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
il lieve ma costante incremento dei valori nel tempo è da considerare con una certa attenzione, alla luce della presenza o meno di un ingrossamento della ghiandola di tipo "benigno" (frequentissimo a questa età) che può falsare per eccesso i valori del PSA. Lei i parla di "visita rettale negativa" ma non si comprende se ci si riferisca unicamente o meno all'assenza di lesioni francamente sospette. Importante è sapere se in famiglia si siano già manifestati altri casi di tumore prostatico. In ogni caso, nelle situazioni dubbie (purtroppo numerosissime) l'accuratezza diagnostica imporrebbe di eseguire una risonanza magnetica nucleare multiparametrica, l'unica indagine oggi in grado di evidenziare con relativa certezza lesioni a carattere evolutivo anche di piccole dimensioni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it