Flusso ridotto

Gent.mi Dottori ho sessanta anni compiuti mi capita quando ho la necessità di fare la pipì di avere difficoltà nel flusso quasi come se ci fosse una ostruzione nel canale da dove defluisce la pipì quindi pur avendo lo stimolo a volte anche forte lo svuotamento avviene a me pare con tempi lunghi, tanto per intenderci se posso dire ad esempio un bicchiere normale lo riempirei in non meno di un minuto e mezzo di orologio, mentre ho notato (scusate se preciso ancora questo particolare) che dopo aver avuto un rapporto sessuale il flusso è decisamente molto più forte. . Potrebbe essere un problema di ingrossamento della prostata ?,....... ma vorrei che mi spiegaste meglio ; Preciso che un mese fa da esame del sangue il valore del PSA è = 2,619 ng/ml e il PSA free è= 35%. Sarei molto grato per un Vs. commento ai sintomi che ho descritto sopra e se è opportuno che faccia ulteriori controlli o altro. Ringraziando porgo i migliori saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,
Con l'avanzare dell'età la prostata si ingrossa e può causare un ostruzione al flusso urinario.
L'ostruzione, oltre che dall' ingrossamento diretto della prostata, può essere maggiore o minore anche a seconda della coesistenza o meno di congestione (infiammazione) della prostata.
Per quanto riguarda il valore del PSA, è importante l'andamento dello stesso nel tempo e non il singolo valore.
Sarebbe importante sottoporsi a visita specialistica, un ecografia dell'apparato urinario con valutazione del Residuo post- minzionale ed un uroflussimetria che rappresentano gli esami necessari per una dianosi di primo livello.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it