escherichia coli / Psa alto e rapporto basso

Buongiorno.
Ho 40 anni. Da circa 3 mesi sto combattendo un'infezione urinaria (inizialmente molto fastidiosa, ora quasi asintomatica) causata da escherichia coli con carica 10^6.
Risulta da antibiogramma resistente agli antibiotici chinolonici e al cortimosazzolo.
Ho effettualto ciclo di amoxicillina-clavulanato (antibiogramma S MIC 4) con 3 pastiglie da 1 g al giorno per 14 giorni. Dopo solo 24 ore dalla sospensione del trattamento i sintomi si sono ripresentati e le analisi microbiologiche a distanza di 7 giorni hanno nuovamente evidenziato escherichia coli in carica 10^6 su urine e 10^4 su liquido seminale (con antibiogramma identico al precedente).
Sono ora in attesa di appuntamento con lo specialista per capire come trattare questo ceppo di escherichia coli.
In questi giorni ho però effettuato anche le analisi del sangue e quello che mi preoccupa soni i seguenti risultati:
PSA: 8
PSA libero: 0,34
rapporto libero / totale: 4,25%
Ho letto che in condizioni di infezioni urinarie il PSA può aumentare, ma ho anche letto che in caso di anomalie "benigne", il rapporto libero/totale si mantiene comunque alto e non come nel mio caso.
Quello che volevo chiedere è dunque: è possibile che durante un'infezione batterica si alzi di molto il valore del PSA ma il PSA libero resti basso? O devo considerare tutto ciò comunque come un campanello d'allarme?
Ringrazio in anticipo.
Simone

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,
Il PSA risulta sicuramente essere compromesso dalla presenza dell'infezione, pertanto il suo valore (libero e totale) è del tutto inattendibile.
Si rechi dal suo urologo per combattere al meglio quest'infezione.
Il PSA poi lo ripeterà a distanza di almeno un paio di settimane dalla risoluzione del quadro infettivo e lontano dai rapporti sessuali( 3- 4 gg).
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
Gent. dr. Izzo,
La ringrazio per il suo cortese consulto.
Cordiali saluti.
Simone
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
rispondo esclusivamente per dare un "completamento" alla vicenda per quanti leggessero questo consulto.
in effetti, risolta la prostatite (anche se non è stato semplicissimo e la cura è stata lunga - terminata il 5 marzo - e ho dovuto farmi assistere da un bravo infettivologo), tutti i valori sono rientrati nella normalità.