Uroflussometria

Buongiorno, soffro da alcuni anni di prostatiti che si stanno riproponendo abbastanza frequentemente. A meta' Settembre ho avuto un altra manifestazione e dietro consiglio del mio urologo ho assunto Ciproxin e Topster. Malgrado la cura i sintomi non mi erano totalmente passati, urinavo ancora piu' della norma e talvoltra piccoli bruciori all'uretra. Risentito l'urologo ho iniziato una somministrazione di tamsulosina 0,4 al giorno.(che continuo tuttora da Ottobre) Esami PSA 15,12 urine esterasi leucocitaria positiva, 5/10 emazie , 20/50 leucociti/campo, flora batt in discreta quantita'. A quel punto ho assunto bactin 800 e sono tornato nella normalita' Oggi pero' ho ritirato l'esame dell'uroflussometria e il risultato non e' buono: "grave riduzione del flusso". Anche sé ho un getto all'apparenza regolare e continuo mi sono preoccupato. Adesso nell'attesa di risentire il mio urologo chiederei il vostro parere in merito.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
dovrebbe fornirci per cortesia qualche parametro in più relativamente a questa flussometria (flusso massimo, morfologia del tracciato, tempo di attesa, tempo di flusso, eccetera), oltre a dirci se le è sttao valutato l'eventuale residuo con l'ecografia e se le pare di aver urinato come d'abitudine od in modo più "viziato".

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la celere risposta. Durante l'esame ho urinato normalmente come al solito, in modo continuo e semnza interruzioni. Non ho effettuato l'esame residuo con ecografia. I risultati dell'uroflussometria sono: Volume 366 ml - Tempo flusso 59,5 sec - Qmax 10,8 ml/sec - Qmedio 6,2 ml/sec - Tqmax14,5 sec - Tempo tot 59,5 sec.

Non ho avuto tempo di attesa nell'urinare, ma subito quando mi e' stato detto.

Ho omesso che da bambino ho avuto 5 interventi di ipospadia, non so' se questo puo' avere effetti. Comunque non ho mai avuto problemi nell'urinare.

Distinti saluti.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

a mio parere sarebbe opportuno rivalutare i dati del PSA e PSA libero,una EcoGrafia Trans Rettale della Prostata ed una uroflussimetria con valutazione del volume vescicale residuo prima di esprimere un sospetto diagnostico valido
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Pozza
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I vaolri della flussometria sono ridotti in modo non drammatico, ma certamente significativo, considerata la sua età. E' anche vero che l'esame è stato eseguito con una vescica molto piena (espulsi quasi 400 cc di urina). Questo può falsare il risultato in senso peggiorativo. Si dovrebbe ripetere avendo cura di eseguire l'esame alla percezione dello stimolo e non quando la vescica "sta per scoppiare"!
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dott. Piana, provvedero' a rifare l'esame.