Urina con dischetti in sospensione

Salve,
mia madre soffre da qualche mese di questo disturbo, quando va in bagno trova nelle urine questi dischetti simili a bottoncini ( di varie misure da piccolissimi a grandi), li ha fatti vedere al suo dottore ma non sa cosa siano. Ha fatto esami di urina (anche urinocultura) ma il risultato evince nulla. Lei ha anche dei forti bruciori nella parte bassa della pancia. Ho anche una foto...ma non so come postarla.
Ps. Un dottore gli ha detto che potrebbe trattarsi di grassi...ma anche gli esami del sangue sono perfetti. Lei ha 74 anni.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
il riscontro è senz'altro singolare, meritevole di essere valutato direttamente da un nostro Collega specialsita in urologia, anche per cercare di correlare questa curiosa manifestazione con codesti "forti bruciori nella parte bassa della pancia". Assai opportuna è anche l'esecuzione di una ecografia dei reni e delle vie urinarie.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie Dott.

le riporto le ecografie fatte .

1° all'insorgere del problema :

Reni in sede clinostasi. Regolare il rapporto cortico-midollare bilateralmente.
Alcuni millimetrici spot iperecongeni, riferibili a microlitiasi, si apprezzano in sede renale bilaterale,in assenza di dilatazione delle vie escretrici.

dopo questo è seguito un ricovero:
La paziente ha avuto più coliche renali che con la terapia medica e l'idratazione hanno permesso una completa emissione dei microcalcoli renali come confermato dalla TAC. La paz. ha anche avuto una complicanza infettiva urinaria trattata con terapia specifica sulla scorta dell'urino-coltura.
(durante il ricovero la presenza di questi dischetti non si è manifestata)

dopo una decina di giorni sembrava che il problema fosse risolto invece si è ripresentato!! Tornando al Pronto Soccorso è stata fatta una nuova EG renale:

Reni di normale dimensione e conservato rapporto cortico-midollare.
Non urostasi nè litiasi bilateralmente.
Alcune piccole formazioni cistiche renali di dimensioni sub-centimetriche.

Per completare la descrizione dei 'dischetti':
all'uscita l'urina sembra che in sospensione ci sia olio.. dopo alcuni minuti,è come se si condensasse in questi dischetti/palline di varie dimensioni.
Provando a schiacciarli tra le dita danno la sensazione/consistenza della cera.

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Nell'ecografia non è stata valutata la vescica? Questo è molto importante, e tutto sommato sarebbe opportuno eseguire anche una indagine endoscopica delle basse vie urinarie (cistoscopia). Nella donna, questo può essere effettuato anche ambulatorialmente senza vera anestesia.
[#4]
dopo
Utente
No, queste cose non sono state fatte.
Provvedo e posto i risultati.

Ancora Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La presenza di goccce lipidiche (di grasso) in sospensione nell'urina è tipica di una malattia renale chiamata "sindrome nefrosica" che però dovrebbe causare alterazioni inequivocabili sia agli esami di sangue che alla visita diretta come la presenza di evidenti èdemi (gonfiori) diffusi. Tutto questo non è coerente con i disturbi addominali lamentati, pertanto è indispensabile escludere per quanto possibile, tutte le possibili cause originate dalle basse vie urinarie.