Rialzo psa post prostatectomia radicale

Gentile Dottore, desidero chiederLe un parere inerente la mia situazione.
Ad aprile 2014, età 57 anni, rilevo un PSA pari a 8,84 e, dopo terapia antibiotica congiunta a Permixon per un mese, il mio PSA sale a 9,71.
Effettuo agobiopsia, diagnosi: Adenocarcinoma acinare moderatamente differenziato (Gleason score 6°: 3+3) la neoplasia interessa il 30% circa del campione. Effettuo scintigrafia ossea e TAC total body entrambe negative. Ad agosto effettuo prostatectomia radicale robotica e l’esame istologico così recita: 1) Gleason 6(3+3) infiltrante entrambi i lobi e la capsula senza superarla; occasionali immagini di carcinosi perineurale. Iperplasia fibroleiomioadenomatosa del parinchema circostante con fosi di PIN di alto e basso grado. Margini chirurgici di resezione e vescichette seminali indenni da infiltrazione neoplastica. 2) Linfonodi indenni da metastasi (0/11).
UICC 2009: pT2c, pN0, pMX; G2
Il mio Follow-Up è il seguente:
Settembre 2014 PSA 0,02
Ottobre 2014 PSA 0,01
Dicembre 2014 PSA 0,01
Gennaio 2015 PSA 0,01
Aprile 2015 PSA 0,04
Maggio 2015 PSA 0,052
Giugno 2015 PSA 0,037
DOMANDA: tutto ciò indica una ripresa della malattia?
La ringrazio anticipatamente, mi scuso e Le porgo distinti saluti.
Sergio B.
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore,
mi sembra sia tutto stabile, ultimo PSA di Giugno è più basso di quello del mese precedente Maggio,perche' parla di ripresa di malattia?
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie per la cortese risposta e specifico che la mia domanda si riferiva esclusivamente al fatto che dopo 8 mesi dall'intervento (agosto 2014 - aprile 2015) il mio PSA che era rimasto stabile a 0,01 è balzato improvvisamente a 0,04.
So che sono ben al di sotto dello 0,2 ma chiedo: perchè questo movimento? Se dovessi riscontrare un ulteriore rialzo cosa significherebbe? Grazie
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Fin quando rimane sotto 0,2 non deve fare nulla.
Cordiali saluti.
[#4]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Carissimo, confermo quanto ben detto dal collega urologo: 0,2ng/mL è il valore che, superato per due volte consecutive, è ritenuto motivo di ricaduta biochimica.

Una regola banale è quella che, se il PSA ha un ulteriore 0 dopo la virgola (0,0..ng/mL) si può ritenere praticamente sulla soglia della indosabilità
Quindi nel suo caso siamo assolutamente tranquilli.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#5]
dopo
Utente
Grazie per l'ulteriore rassicurante chiarimento.
Cordialità.