Prostatite e psa

Buongiorno vorrei sapere se con una diagnosi di prostatite il psa deve conseguentemente innalzarsi o può anche non accadere. Da visita effettuata mi risulterebbe prostata congesta e da analisi di laboratorio psa 1,73. Ho 62 anni. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La diagnosi di "prostatite" è evidente solo nelle situazioni acute, accompagnate da febbre ed intensi disturbi ad urinare. In tutti gi altri casi la diagnosi si basa su molti fattori, perlpoiù poco oggettivabili, visto che non esiste accertamento in grado di condurre direttamente alla diagnosi con assoluta certezza. Pertanto, possiamo dire che la relazione con il rialzo del PSA sia possibile, ma tutt'altro che rigida e costante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celerità e della chiarezza dott. Piana!