Prostatectomia radicale

Buongiorno a tutti.
Mio padre (anni 72) è stato posto in lista d'attesa per prostatectomia radicale.
Tac e scintigrafie negative e gleason 3+4. Il p.s.a. al momento dei primi accertamenti diagnostici era di 7.17 e successivamente 8 a distanza di un mese.
I tempi di attesa per l'intervento sono di circa 3 mesi.
Mi è stato chiarito che non si corre nessun rischio anche aspettando 3 mesi ad intervenire. Mi confermate anche Voi questa tesi?
Essendo in periodo di ferie il sole ed il mare sono controindicate per la patologia?
Anticipatamente ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Vi sono possibilità diverse per il trattamento del tumore della prostata, in particolare dopo i 70 anni queste devono essere sempre discusse molto attentamente nei loro pro-e nei loro contro-. D'ogni modo, considerando il tipo di tumore di suo padre, se le condizioni generali sono molto buone, non vi sono altri particolari problemi di salute, l'asportazione radicale potrebbe essere il miglior compromesso. I tempi d'attesa preventivati sono ancora accettabili, non pensiamo vi possa essere interferenza nel frattempo con una vita attiva e l'esposiziine al sole.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta precisa e puntuale al dottor Piana. OGGI peró sono stato contattato perchè i tempi non erano quelli previsti di tre mesi ma si attestano sui 4 mesi abbondanti. LA DOMANDA CHE CORTESEMENTE PONGO a tutti voi specislisti è sempre la medesima.Non sarà troppo convivere nell'attesa senza far nulla per oltre 4 mesi?In attesa risposta porgo i più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Valuti se in altre sedi si possa fare di meglio.