Sperma giallo

buongiorno Dottore,
sono un uomo di 45 anni, l'altro giorno ho notato che il mio sperma è di colore giallo gelatinoso con dei granuli , almeno sembra.
non sò se può essere utile, è da molto tempo che non eiaculo.
inoltre è da un paio di giorni che sto andando in bici ed ho notato che mi fa male la prostata, forse è la causa dello sperma giallo con granuli?!
sono preoccupato, quali esami dovrei fare per escludere problemi seri?
nell'attesa di un consulto medico ringrazio anticipatamente.
distinti saluti.

michele
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
In caso di astinenza prolungata, è normale che il liquido seminale abbia almeno inizialmente caratteristiche alterate. In assenza di particolari disturbi irritativi alle basse vie urinarie, diremmo non vi sia da preoccuparsi. Il fastidio al "cavallo" (ovvero al perinèo) è ovvio se lei ha indugiato parecchio sulla sella non essendovi abituato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ora sono più sereno ma, se la cosa dovesse persistere come devo comportarmi?
Cordialità

Michele.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Si sottoponga alla visita di un nostro Collega specialista in urologia, cosa che alla sua età sarebbe senz'altro utile a prescindere.