Prostata pt3a r1

mio padre 68 anni, operato di prostactomia radicale con robot con tecnica nerve sparing il giorno 26/06.non asportati linfonodi,ne eseguita biopsia sui linfonodi. referto istologico :
Invasione carcinomatosa perineurale presente.
estensione carcinomatosa extraprostatica presente,focale
nel quadrante anteriore dx adenocarcinoma prostatico acinare 7 (3+4) infiltrante la pseudocapsula con iniziale superamento della stessa.
quadrante post dx :adenocarcinoma prostatico 7 (4+3) infiltrante la pseudocapsula e con iniziale coinvolgimento del tessuto fibroadiposo periprostatico.
quadrante post sn : adenocarcinoma prostatico acinare 7(4+3) la neoplasia coincide con il margine di escissione chirurgica (incisura capsulare)
quadrante ant. sn: adenocarcinoma prostatico acinare 8(4+4) infiltrante la pseudocapsula e il tessuto fibroadiposo periprostatico
stadio p T3a R1
prima dell 'intervento aveva avuto un psa max di 12 e un mese prima dell intervento psa 9, la biopsia dava un gleason di 7 (3+4)
pre intervento fatto tc total body , scintigrafia e rm addome, tutto negativo.
il primo psa a 30 giorno ha dato 0,03
l'urologo che ha eseguito intervento dice di non far nulla e di controllare psa ogni 3 mesi.
Ho parlato con un amico radioterapista che consiglia radioterapia adiuvante,dato il margine positivo e l'infiltrazione della capsula.
su internet,mi sembra di aver letto che le linee guide europee danno indicazione alla radio nei casi di pT3a e R1, da fare entro 6 mesi dall intervento.
consigli??
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In linea di massima anche noi concorderemmo con l'esecuzione di una radioterapia adiuvante. E' pur vero che si tratta di un trattamento non scevro di effetti collaterali. La persona con cui è più corretto discuterne è proprio il radioterapista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it