Tumore alla prostata ed ernie del disco

egregio dottore,
ho 62 anni ed alle spalle lunga storia di malattie, l'ultima un' operazione alla prostata per tumore maligno.
Sono andato in pensione da circa 2 anni e da allora la mia vita è totalmente cambiata ; passo le mie giornate seduto sul divano a vedere la televisione con la conseguenza che sono ingrassato di 5 kg (pur non avendo cambiato le mie abitudini alimentari) tutti accentrati sulla pancia e lo stomaco.
Vorrei fare della attività fisica in casa, magari acquistando qualche attrezzo,ma non so quale è indicato per la mia situazione fisica.
Infatti dopo l'intervento sono diventato incontinente da urgenza e da sforzo.
Inoltre ad un esame tac sono risultate 3 ernie del disco con 1 protusione ed 1 lesione (probabilmente secondaria) non ben definita al segmento L4 ,oltre ad una accentuazione modica della lordosi e abbastanza della cifosi
Sono anche nefrectomizzato a dx da oltre 20 anni per altro tumore renale.
Che tipo di attività fisica posso fare per eliminare pancia e stomaco senza gravare sulla colonna malridotta? Grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
È impossibile dare indicazioni specifiche solo leggendo la Sua descrizione. Esistono esercizi che possono tonificare i muscoli senza sovraccaricare la colonna, ma per scegliere quali siano utili per Lei è indispensabile averLa visitata, e essersi resi ben conto di altri possibili problemi di salute. La prima cosa da fare è comunque ridurre l'alimentazione : non c'è da stupirsi se è ingrassato stando tutto il giorno sul divano e continuando a mangiare come prima. Se consuma meno è palese che deve mangiare meno, perché le calorie introdotte ma non utilizzate vengono immagazzinate con conseguente aumento di peso, e questo fa male alla schiena ma anche all'apparato circolatorio e a quello respiratorio, soprattutto.
È molto più urgente e indispensabile che mostri la TAC (le immagini e non il solo referto!) al Suo medico curante e anche al Suo ortopedico per chiarire bene la lesione "probabilmente secondaria" di L4 e prendere quei provvedimenti che risultassero necessari. Una volta chiarito il problema più serio dovrà consultare un medico fisiatra per decidere il tipo di attività fisica.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it