Emospermia e superamento psa con valori raddoppiati in soli 6 mesi

Buongiorno, ho 62 anni, e presento i seguenti sintomi:

nicturia ogni 3 ore circa
ridotta quantità di sperma
da ottobre 2014 ho ininterrotti episodi di emospermia, premetto che sono affetto da stenosi uretrale (ho subito due uretrotomie nel 1995 e nel 1997)

in data 20/05/2015 eseguita ecotomografia prostato-vescicale-renale bilaterale-scrotale, con tecnica endorettale si conferma presenza di incremento della ghiandola prostatica interna che si rappresenta in circa 27gr di peso, mantenendosi una componente parenchimale esterna la cui omogeneità è confermata e non viene interrotta da lesioni focali nodulari solide ipoecogene sospette; regolari le due vescichette seminali, non congeste.
Prostata globosa cui partecipano in forma simmetrica entrambi i lobi ma senza franco lobo medio; il volume è di ml 64, si notano in forma di corona a ridosso della linea transizionale diverse focalità calcifiche in esito. Vesibile il jet dei due sbocchi uretrali.

Vescica distesa con forma regolare e simmetrica da 170ml, non vi sono segni ecografici, svuotamento pressochè totale.

Valori PSA giugno 2014: 1,75 ng/ml

dicembre 2014: markers tumorali-dosaggi immunometrici PSA 2,28 ng/ml
dicembre 2014: ecografia dei testicoli: didimi regolari per dimensioni, morfologia, ecostruttura, indenni da lesioni focali. cisti di 4 mm alla testa dell'epididimo di destra, falda di idrocele a destra che raggiunge lo spessore massimo di 1,4 cm al polo superiore, non adenomegalie inguinali bilateralmente, non varicocele

Valori PSA luglio 2015: 5,03 ng/ml
PSA free ratio (PSAf/PSAt) 0,39%
carica batterica non significatica-esami completi urine: valori tutti nella norma

Desiderei sapere a cosa è dovuto questa mia emospermia che si protrae da quasi un anno e a cosa può essere dovuto l'aumento repentino del PSA da 2,28 del dicembre 2014 ai 5,03 di luglio 2015.

Grazie anticipatamente
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

che dice il suo urologo di fiducia di questa sua situazione clinica?

Se desidera comunque avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema andro-urologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/975-emospermia-quando-c-e-sangue-nel-liquido-seminale.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/