Intervento per ipb

Buongiorno.
Da oltre 8 anni convivo con una infiammazione cronica della prostata e diagnosticata IPB.
Dopo anni di cure ecc (ho anche fatto una biopsia alcuni anni fa) anche successivo ad un caso di ostruzione fortunatamente risolto, l'urologo mi consiglia l'intervento in endoscopia.
Ho letto sugli interventi con laser a Olmio (HOLEP) e a Tullio (HO:YAG) con l'impiego del morcellatore per poter asportare l'adenoma prostatico per la successiva analisi.
Non consigliabile invece l'intervento col Laser Verde in quanto vaporizza l'adenoma e non sarà più possibile analizzarlo.
A Catania non conosco cliniche convenzionate o ospedali che adoperano questa tecnica.
Sono disinformato e potete suggerirmi qualche centro nella zona?
Ringrazio anticipatamente delle risposte.
Luca
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore, l'intervento con laser ha indicazioni per specifiche, hai dei fattori di rischio particolari per cui non eseguire TURP classica con energia bipolare?
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dr.Vicini.
No, non ho particolari patologie oltre all"ipertensione essenziale, ma non mi sembra di aver letto che questi interventi sono esclusivamente effettuabili a determinati soggetti.
Ho.letto che possono essere fatti a tutti i pazienti per l' asportazione dell'adenoma prostatico.
Nel.mio caso si tratterebbe di prostata di dimensioni 50 gr. ma sono in terapia con Avodart.
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Come ha scritto lei in genere tali interventi hanno lo svantaggio di non avere tessuto prostatico a disposizione del esame istologico e sono maggiormente indicati per pazienti a rischio.
Le rinnovo i saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio del chiarimento, avevo capito che l'adenoma può successivamente all'asportazione essere analizzato.
Ma.scusi la mia domanda cosa si intende per TURP Classica con energia bipolare?
[#5]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
TURP sta per resezione endoscopia di prostata e può essere eseguita con energia monopolare o bipolare.
Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Ho letto sull'intervento TURP con energia manipolare, bipolare e Gyrus.
Qual'è il metodo più funzionale che limita le perdite ematiche ed i rischi che questi interventi possono comportare, quale l'eiaculazione retrograda, l'impotenza ecc.
Ed inoltre con quale di questi metodi è ridotto il tempo del catetere per il lavaggio posto operatorio ed il ricovero in un solo giorno ?
Le sono grado se vorrà ancora illustrarmi questi quesiti.
La ringrazio in anticipo e la saluto cordialmente.
[#7]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
TURP bipolare gyrus, eiaculazione retrograda sempre presente , nessun problema di erezione o grosse perdite ematiche.
Saluti.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dell'immediata risposta e mi scuso se approfitto ancora della sua cortesia.
Con questo tipo di intervento il ricovero è solo di un giorno?
Questo metodo è in atto in quasi tutti gli ospedali o cliniche convenzionati?
La saluto cordialmente.
[#9]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
È in convenzione con ricovero di 4 o 5 giorni.
[#10]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

la sua richiesta è la richiesta tipica, frequente del paziente che dovendo affrontare un intervento di disostruzione prostatica , diciamo la classica TURP, va sul web e legge di sonde laser, gialle, verdi, bipolari o monopolari, tutte proponentesi come tecniche da day hospital o quasi, quasi nulla perdita di sangue, non dolore, non ricovero...
La disostruzione prostatica rimane un semplice intervento chirurgico ma che sempre può essere gravato da problemi, complicanze, sanguinamenti, trombosi etc etc. Mai banalizzare un intervento chirurgico. Mai cercare il "fatidico meglio" ma affidarsi ad uno specialista di fiducia che sapendo dove opera e con strumenti opera possa garantirle una buona soluzione dei suoi problemi prostatici nelò miglior modo possibile. Con la classica TURP sono stati "disostruiti" milioni di uomini
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org