Sto facendo una terapia con ciproxin in attesa dell'eco addominale e seguente visita urologica

Buongiorno, ho 54 anni e, a seguito di un esame del sangue e delle urine mi viene diagnosticato l'ESCHERICHIA COLI. Va detto che avvertivo, fastidi al basso ventre con stimolo frequente ad urinare. Il valore PSA 5 e PSA Free 0,79 con un rapporto di 0,16.
Sto facendo una terapia con Ciproxin in attesa dell'ECO addominale e seguente visita urologica;
L'aumento del PSA (un anno fa era 3,69) può essere in relazione con l'infezione alle vie urinarie?
Quante probabilità ci sono che sia presente un tumore alla prostata?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Buongiorno
Durante un'infezione urinaria sarebbe meglio non controllare il PSA: l'infiammazione alla prostata che accompagna l'infezione può portare a valori anche molto elevati del PSA .. con conseguenti ansie e paure.
In sostanza durante un fenomeno infiammatorio delle basse vie urinarie il valore del PSA come marcatore tumorale è NULLO.
Conviene fare bene la terapia e - dopo adeguato intervallo di tempo - ripetere il PSA e sottoporsi a visita urologica.
Cari saluti

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova