Ciproxin e interazioni

Salve dottori!
Sono una ragazza di 20 anni, ho iniziato lunedì 3 agosto a prendere ciproxin in seguito a cistite.
Ho preso una compressa al giorno da 500 mg per sei giorni.
Nel frattempo mercoledì 5 agosto ho iniziato a prendere la pillola contraccettiva Yasminelle.
Oggi venerdì 7 agosto ho preso l'ultima compressa di ciproxin.
Ho sempre assunto ciproxin circa 1.30/2 ore prima della pillola
Non ho ancora avuto rapporti, mi chiedevo se volessi averli per martedì 11 agosto ci sarebbe qualche problema? Rischio qualcosa avendo assunto il ciproxin in contemporanea con la pillola? Qualche interazione tra i due farmaci?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Due considerazioni preliminari:
- in caso di cistite "semplice", quindi senza febbre, senza sanguinamento, senza altre evidenti complicazioni, non è opportuno assumere antibiotici in modo empirico, la,semplice diluizione forzata delle urine ottenuta assumendo elevate quantità di liquidi per alcuni giorni è inngradomdimrisolvere la maggior parte dei casi;
- la ciprofloxacina (Ciproxin ed altri) va assunta due volte al giorno, a meno che si tratti della formulazione RM (rilascio modificato), pertanto così come ce la descrive, la terapia da lei seguita non sarebbe da considerarsi pienamente corretta.
Per quanto riguarda le interazioni con i contraccettivi orali ormonali non si possono ovviamente dare delle certezze, d'ogni modo anche alcune pubblicazioni scientifiche tenderebbero a negarne l'esistenza. Vedere ad esempio:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC106032/

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua tempestiva risposta!
Purtroppo la cura con Ciproxin mi è stata prescritta in questo modo, mi recherò dal mio medico per chiedere delucidazioni a riguardo!
Comunque, nel caso ci possa essere stata una interferenza tra i due farmaci, fino a quanto tempo mi consiglia di usare un ulteriore metodo contraccettivo? Questa interferenza quando può essere considerata "superata"?
Le ripeto che ho assunto il ciproxin da lunedì 3 agosto fino a venerdì 7 e ho iniziato la pillola Yasminelle da mercoledì 5 agosto.
La ringrazio.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per forse eccessivo eccesso di scrupolo, pensiamo che già pochi giorni dopo il termine della terapia antibiotica non vi potrà essere più alcuna interazione.