Scelta terapia dopo mic

Buongiorno agli esperti,
avendo problemi nella eiaculazione ( lieve dolore) ho effettuato una spermiocoltura , ma ho cominciato subito a prendere l'Augmentin (che era la terapia di elezione nell'ultima mia infezione (E.Coli) del genere.
Oggi ritirando il referto scopro di avere due ceppi distinti : Citrobacter Koseri ed Enterocuccus faecalis.
Purtroppo la MIC abbondante per il primo e scarsa per il secondo mi fa sorgere molti dubbi:
L'Augmentin che stavo già prendendo, per il primo ceppo è quotato 2/2. Molto meglio Ceftazidime 0,5 e Ciprofloxacina 0,125 (che vorrei evitare per il tendine destro malandato).
I problemi sorgono per il secondo ceppo perchè non hanno testato Augmentin ; è sensibile alla Ampicillina che però risulta resistente per il primo ceppo; buona Moxifloxacin 0,25 (che vorrei evitare per il motivo suesposto); Teicoplanin 0,5 e Vancomycin 1
L'unico valido per i due ceppi risulterebbe Imipenen 0,5 e 2 che però penso sia di uso ospedaliero.
Potrei inviare la foto del referto che qui non posso allegare? Grazie
Francesco
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Nella prescrizione degli antibiotici bisogna utilizzare molto buon senso ed attenersi più alla realtà dei disturbi presenti, piuttosto che a numeri scritti sulla carta, il cui valore è tutto sommato abbastanza teorico. L'imipenem si usa esclusivamente nelle gravissime infezioni che si curano in ospedale, e meno male che è così, altrimenti perderebbe molto rapidamente la,sua efficacia. Lasci quindi che sia il suo urologo a decidere quale sia la,terapia migliore per lei.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it