I risultati delle 2 urinoculture sono risultate negative entrambe le due spermio sono risultate

salve dottore ho 33 anni e da 2 mesi soffro di prostatite che ho curato con 12 giorni di bactrim e 12 di ciproxin dopo di questa cura, ho effettuato lo spermiocultura e urinocultura, i risultati delle 2 urinoculture sono risultate negative entrambe le due spermio sono risultate positive una allo stafilococco aureo , la seconda all proteus spp 17500, ne ho svolte 2 perché la prima come mi ha detto il mio medico poteva essere contaminato il contenitore, infatti la seconda lo s.aureo è sparito ma è apparso il proteus spp con un numero di germi di 17500 mi e' stato dato l'antibiotico per 6 giorni 1 volta al giorno, che sto prendendo ancora oggi.la cosa strana che non riesco a capire come lo contratto, e come mai la mia compagna non lo ha avendo fatto visita ginecologica econ tampone,
Sono preoccupato perche' con questo batterio non si possono avere figli? anche se la carica batterica e' minima.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Questo tipo di batteri origina perlopiù dal prorpio intestino, come accade in buona parte delle infezioni urogenitali. Più che insistere sugli aspetti urologici ed abbondare con gli antibiotici è sempre opportuno valutare attentamente l'aspetto intestinale del problema, se del caso anche con una adeguata visita gastro-enterologica. Le influenze sulla fertilità sono teoriche, piutto che crogiolarsi nel dubbio sarebbe sufficiente eseguie uno spermiogramma.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, un mio dubbio è come possibile se nella mia prima spermiocultura era presente lo stafilococco aureo nella seconda è presente il proteus ssp e il primo è sparito.?
Per ultimo il numero dei batteri e 17500 di proteus sono molti o pochi?
La ringrazio
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
La carica batterica inferiore a centomila in genere è considerata non significativa. I risultati della spermiocoltura spesso non sono molto coerenti e debbono essere attentamente correlati con la situazione reale, in base alla visita ed ai disturbi presentati.
[#4]
dopo
Utente
Le pongo l ultima domanda perché non voglio approfittare della sua disponibilità precisamente quali sono i sintomi del protesta spp? E se là mia compagna avendo fatto un tampone che ha dato risultato negativo in toto è possibile che là mia cultura sia stata contaminata visto il basso numero di germi proteus?
Grazie tante ancora
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Il Proteus non causa disturbi specifici, puó essere alla base di infezioni di tutto l'apparato urogenitale, di gravità ovviamente molto variabile in base all'intensità dell'infezione stessa. Cariche batteriche molto basse in assenza o scarsità di sintomi in effetti sono sempre sospette per contaminazione, in particolare nelle colture del liquido seminale e del tampone uretrale. Vi puó essere una trasmissione per via sessuale dalla femmina al maschio, ma molto difficilmente viceversa. In caso di dubbio, prima di somministrare antibiotici è opportuno rioetere le colture. La comparsa di batteri sempre diversi è anche segno di verosimle contaminazione, in questi casi l'interpretazione dei risultati va fatta con molta cautela, e senso critico, tenendo sempre ben presente i disturbi e quant'altro è possibile apprezzare alla visita.
[#6]
dopo
Utente
Là ringrazio dottore non sa quanto è difficile ad agosto trovare un consulto dalle mie parti, grazie mille davvero