Valori psa

Buongiorno, premesso che ho superato la 50ina, e che sono omosessuale; da quando ho iniziato a controllare la mia prostata, che di fatto non mi ha mai dato problemi rilevanti se non quelli di mostrare valori elevati a volte superando il valore 7.
3 anni fa circa feci una ecografia transrettale che diede risultati confortanti e recentemente (un anno fa) un urologo, a seguito di risultati (come solito alterati) mi prescrisse una terapia antibiotica che riportarono i valori (quasi) nella norma.
Il suo giudizio fu che in virtù di questa "regressione" non riteneva ci fosse da preoccuparsi, unico consiglio nel caso mia apprensione, una biopsia che peraltro non riteneva necessaria (e quindi soprassedetti).
Considerato l'argomento, benchè sempre comunicato mia omosessualità, ma non è così "semplice" parlare vis a vis tranquillamente, Chiedo se ritenete comunque che un'attività sessuale particolarmente accentuata (specie da ricevente) possa far si che i valori del PSA siano praticamente sempre alterati (considerate che ho un attività sessuale ogni settimana ed a volte di più di una).
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Sicuramente ci sono delle situazioni che predispongono a infiammazioni/congestioni/infezioni prostatiche.

Come d'altronde di grosso respiro fu l abbassamento del psa dopo terapia antibiotica

Sappia che la risonanza magnetica multiparametrica della prostata può offrire buoni risultati

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/2077-biopsia-prostatica-realta-attuale-e-prospettive-future-ruolo-della-rm-multiparametrica.html

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.