Prostatite o cistite

salve, sono un uomo di 42 anni peso 68kg e sono alto 1,80 pratico sport e non ho mai avuto particolari patologie prima.
Alcuni giorni fa ho iniziato a sentire bruciore al momento di urinare, questo bruciore aumentava con l'andare delle ore diventando insopportabile. A fine giornata oltre il dolorosissimo fastidio mi è salita la febbre intorno ai 39, il giorno dopo noto sangue nelle urine, e oltre la febbre un continuo stimolo ad urinare, non dandomi però la sensazione di aver svuotato completamente la vescica, riscontrando anche delle piccole perdite alla fine di ogni volta che andavo in bagno.
ho dovuto chiamare la guardia medica per via della febbre e del dolore non riuscivo ad andare al pronto soccorso, mi prescrive antibiotico per 6 giorni ciprofloxacina 500mg due volte al di antipiretici e bere almeno 2,5 litri di acqua oligominerale giornalieri più analisi del sangue e urine specifiche con ecografia prostatica.
Al termine della terapia antibiotica eseguo le analisi prescrittomi con i seguenti valori sballati:
SANGUE,
NEUTROFILI 36,8, invece di una media compresa tra 37,00 - 75,00
PSA 8,92, invece di una media compresa tra 0,00 - 4,40
PSA FREE 0,46. la media è 0,00 - 0,93
URINE,
LEUCOCITI 2, 1, invece di una media compresa tra 0 - 18
CELLULE BASSE VIE 6, invece di una media compresa tra 0 - 5
Ancora non ho eseguito l'ecografia prostatica in quanto i tempi in questo periodo si allungano di molto.
sono abbastanza preoccupato, potrei avere dei chiarimenti sugli esami per favore.
grazie mille attendo una consulenza buona giornata.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente dalla sua descrizione ha con molta probabilità avuto una prostatite, e il psa elevato ne conferma tale ipotesi, in quanto tale enzima aumenta propio in caso di infiammazione della ghiandola, le cause possono essere diverse , il consiglio è comunque non tanto di affrettrarsi con l ecografia ma sopratutto di eseguire una visita urologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
il problema è che dato il periodo prima della fine del mese di agosto non ho la possibilità ne di eseguire l'ecografia ne di avere un consulto specialistico con un urologo, e sfortunatamente anche se è passato quasi un mese dal primo giorno in cui sono stato male, ho sempre dolori nella minzione e una temperatura quasi costate sui 37, non è vera febbre ma provoca una grande spossatezza.
La febbre la controllo con antipiretici "tachipirina" per evitare possa aumentare però non so se sia il caso di riprendere con gli antibiotici prescrittomi dal primo medico, e non saprei nemmeno per quanto tempo prenderli.
Lei potrebbe darmi qualche consiglio ???
Grazie ancora della sua disponibilità.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
faccia almeno un esame delle urine- urinocoltura e spermiocoltura così vediamo se c'è ancora infezione
[#4]
dopo
Utente
urinocoltura negativa
spermiocoltura non eseguita in quanto non richiestami,
analisi delle urine tutte nella norma tranne,
LEUCOCITI 21, invece di una media compresa tra 0 - 18
CELLULE BASSE VIE 6, invece di una media compresa tra 0 - 5
creatiniuria 200 mg/dl