Gonfiore testicolo sx

Buona sera, sono un ragazzo di 20 anni,
Da 3/4 giorni a questa parte ho riscontrato un gonfiore al testicolo sx con particolare dolore nel caso in cui sto in piedi molto tempo. Il mio medico di famiglia mi ha consigliato di cominciare una terapia antibiotica con "augmentin". Ieri sera, mi sono recato al prontosoccorso, dove mi hanno dimesso diagnosticandomi un'orchiepididimite e consigliandomi una visita urologica urgente. Oggi dopo 4 ore di attesa su sedie scomodissime mi hanno visitato e dopo la palpazione e l'ecografia l'urologo ha scritto -obbiettivamente,testicolo sx in sede, normomobile, di consistenza regolare, non dolente con vascolarizzazione ben presente all'ecocolordoppler; epididimo sx regolare ma spiccatamente dolente a livello della coda, funicolo spermatico sx regolare, indolente; testicolo dx in sede, ipotrofico. Consiglio di proseguire per altri 5 giorni la cura antibiotica in atto.- da piccolo ho sofferto di criptorchitismo corretto all'età di 7/8 anni (non ricordo precisamente).
Ora a casa si sta presentando un leggerissimo dolore alla schiena e leggendo su internet non e un buon segno. Secondo lei con un referto così c'è da preoccuparsi per il dolore alla schiena o è solo dovuto dalle 4 ore di attesa sulle scomodissime seggiole della sala d'attesa??
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Abbiamo proprio idea che la causa che lei ipotizza in chiusura sia di gran lunga la più verosimile. Andar cercando "segni" su internet, buoni o cattivi che siano, non è cosa utile e ragionevole a fronte della competenza del nostro Collega che ci pare abbia chiarito con professionalità e perizia la situazione, tra l'altro completando la valutazione con l'ecografia che ben poco può lasciare al dubbio. Stia sereno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.
Non volevo mettere minimamente in dubbio la competenza del medico che mi ha visitato, vorrei solo avere delle certezze per stare più tranquillo.
Avendo sofferto da piccolo di criptorchitismo e nel referto ha scritto che il testicolo dx è ipotrofico, è vero che i testicoli ipotrofici sono più soggetti a sviluppare tumori? Dato che il medico non mi ha eseguito l'ecografia anche nel testicolo dx posso stare comunque tranquillo??
La ringrazio anticipatamente per le sue risposte.
Matteo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il fatto che si riferisca "testicolo destro ipotrofico" testimonia appunto che l'ecografia è stata eseguita anche da questo lato. D'altronde sarebbe assolutamente inverosimile valutare un solo testicolo, sarebbe addirittura difficile tecnicamente, consideranto l'estrema vicinanza tra i due! La descrizione a sinistra è più articolata poiché vi sono più cose da descrivere, tutto qui. Per quanto riguarda lo sviluppo di tumori, questa è amentata certamente in testicoli ritenuti in addome in età adulta. Se lei è stato operato da bambino la differenza rispetto al normale è modestissima. A fronte del suo grosso problema di eccesso di peso corporeo tutte questi ci paiono comunque dettagli di scarso significato. È magari su quest'ultimo che sarebbe doveroso lei concentrasse le sue attenzioni.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le tempestive risposte, volevo inoltre chiederle il dolore alla schiena continua ad intermittenza e da questa mattina faccio una leggera difficoltà a deglutire anche la saliva. Il testicolo gonfio ha cominciato anche a sgonfiarsi leggermente.Secondo lei sono solo delle mie impressioni dovute allo stato ansioso?? posso stare tranquillo dell'esito della visita urologica o è meglio consultare un altro specialista? La ringrazio anticipatamente..
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Noi non abbiamo ovviamente motivo di dubitare della qualità della visita specialistica cui è stato sottoposto. La scelta di un ulteriore consulto è quindi solo sua. Riteniamo che i fattori emotivi possano condizionare nel suo caso la percezione di sintomi anche inconsistenti.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno..
Volevo chiederle un'ulteriore informazione, dopo 2 settimane di cure antibiotiche il gonfiore si è attenuato molto poco, il dolore si presenta solamente dopo molte ore che sto in posizione eretta però il testicolo è ancora gonfio, volevo chiedere se è normale. Il mio medico curante mi ha consigliato si continuare la cura antibiotica per una terza settimana e poi eventualmente faremo un'altra ecografia e visita urologica. Qual'è la sua opinione?
La ringrazio anticipatamente.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non è certo l'antibiotico che riduce il gonfiore ... I tessuti del testicolo e dell'epididimo rispondono molto all'infiammazione aumentando di volume e consistenza. Questa impiega parecchio tempo a smaltirsi anche quando ormai la componente infettiva è scomparsa (se mai veramente c'è stata). In assenza d sintomi residui, diremmo che potrebbe bastare solo un po' di pazienza ancora.