Perdita liquido bianco dopo defecazione

Ho 34 anni e da diverso tempo, forse un annetto, ho un problema durante la mia regolare defecazione mattutina.
Praticamente mi escono delle gocce bianche appena dopo l'evacuazione. Durante la giornata se ritorno in bagno il problema non sembra presentarsi. Ho constatato che non si presenta se urino soltanto la mattina ed inoltre, a parte queste gocce, non ho nessun tipo di sintomo.
Parlandone col mio medico curante ho fatto diversi esami risultati perfetti o negativi:
- esame del sangue
- esame delle urine
- spermiocoltura
- PSA

Mi sono allora recato da un urologo famoso delle mie zone che mi ha premuto la prostata per vedere se era infiammata ed è risultato tutto regolare, secondo lui non avevo nessun tipo di prostatite.

Posso dire che durante la notte ho erezioni, non so se la cosa sia correlata.
Secondo voi cosa dovrei fare?
Farmi vedere da qualche altro urologo o andrologo?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Se il fenomeno si manifesta così come ce lo descrive, si tratta quasi inequivocabilmente di (lievi) perdite di secrezione prostatica. La prostata è infatti una ghiandola che produce una sua secrezione, che va a diluire il liquido seminale, anzi ne costituisce la maggior parte del volume. L'aumento della secrezione è in genere correlato a situazioni di infiammazione o congestione della ghiandola, ma in modo non così costante. Talora può trattarsi semplicemente di una ghiandola che produce "molto" di suo, magari messa in azione dalle erezioni notturne. Se lei non lamenta altri disturbi ed è già stato sottoposto a visita specialsistica, diremmo che non vi è motivo di particolare preoccupazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.

Il mio dubbio rimane sul fatto di aver eseguito due visite urologiche nella mia vita ed entrambi gli specialisti hanno constatato che non avevo nulla alla prostata semplicemente premendola.

Ma basta una semplice pressione per dire che si ha o meno prostatite?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'urologo sviluppa con l'esperienza una sensibilità che gli permette di esprimere un giudizio sulla possibile presenza di alterazioni nella prostata tramite la palpazione. Come potrà ben capire, questo tipo di giudizio non può però essere standardizzato, ma è molto variabile in base a quali sono i parametri di giudizio dello specialista, e non ce ne sono due di noi che questi parametri li abbiano uguali! Ecco perché si esegue quasi sempre anche una ecografia, che unita alla palpazione porta a fare maggire chiarezza. D'altronde la sola ecografia non sarebbe sufficiente, ad esempio molte prostate "doloranti" sono assolutamente normali all'ecografia.