Prostata e ipb

Buongiorno, mi è stato riscontrato un ingrossamento della prostata (3 volte la sua normale dimensione), il medico mi ha prospettato un "quasi certo" intervento chirurgico a "cielo aperto" di adenonectomia.
Ho già dovuto utilizzare 2 volte un catetere vescicale a causa di una ritenzione d'urina.
Secondo voi, visto che mi è stata prescritta una terapia farmacologica a base di Tamsulosin e Finasteride e l'antibiotico Levofloxacina Alter, potrò risolvere il problema utilizzando farmaci oppure sarà necessario l'intervento chirurgico?
Viste le dimensioni della prostata, dovrò ricorrere ad un intervento di resezione endoscopica transuretrale (TURP) oppure con un intervento di adenonectomia (a cielo aperto)?
Grazie. Buona giornata.

[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Buongiorno.
L'indicazione all'intervento disostruttivo dipende da una serie di fattori e non solo dalle dimensioni della prostata. Due eventi di ritenzione completa di urina con necessità di catetere vescicale rappresentano un buon motivo per pensare all'intervento (soprattutto se avvenuti mentre Lei già assumeva la terapia medica). Se, al contrario, ha iniziato la terapia solo dopo questi eventi .. e se la risposta clinica fosse molto buona e con residui vescicali postminzionali azzerati .. si potrebbe anche rimandare l'intervento.
La dimensione della prostata è invece fondamentale per la scelta dell'intervento. Lo "spartiacque" tra chirurgia endoscopica (turp) e open (adenomectomia) si aggira sugli 80 cc (anche se poi conta l'esperienza del chirurgo nelle varie metodiche).
Cordiali saluti

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2024
Ex utente
Buongiorno, La ringrazio per la risposta.
La mia prostata è di 100cc, secondo Lei non posso essere operato con tecnica endoscopica Turp?
Ho iniziato la terapia da 10 giorni, se la prostata diminuisse di volume, in futuro potrò essere operato con tecnica endoscopica?
Quanti giorni di degenza ospedaliera richiede la tecnica Turp e quanti l'adenomectomia?
Il periodo post intervento è simile fra le due tecniche oppure con una è più lungo?
La ringrazio della disponibilità.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
- Una turp per una prostata di 100 cc è tecnicamente difficile e si rischia di fare un lavoro incompleto. Può essere comunque eseguita in mani molto esperte utilizzando particolari accorgimenti tecnici. In generale, per prostate così grandi - se si vuole evitare a tutti i costi l'intervento a cielo aperto - si può ricorrere a interventi endoscopici con tecnologia laser. Sono interventi che non tutte le unità di urologia possono fare e conta molto l'esperienza dell'operatore.
- i risultati della terapia saranno da valutare tra 1 anno. Se la risposta sarà buona ci si potrà aspettare un volume intorno agli 80 cc e quindi al limite per la turp. Anche in questo caso la procedura non è delle più semplici e bisogna affidarsi a un operatore con ampia esperienza di chirurgia endoscopica. E' possibile che la terapia - oltre al volume - possa ridurre anche i disturbi ritardando ulteriormente la necessità dell'intervento.
- In media la turp prevede la rimozione del catetere dopo 3 giorni dall'intervento contro i 6-7 dell'adenomectomia.
- la turp in generale è una procedura meno invasiva e consente una "ripresa" più veloce.
Ancora saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2024
Ex utente
Buonasera.
La ringrazio per le risposte chiare e precise.
Un'ultima domanda, quali sono i farmaci più adatti ed efficaci per una prostata di 100cc come la mia?
Attualmente mi sono stati prescritti questi farmaci: Tamsulosin al mattino, l'antibiotico Levofloxacina Alter dopo pranzo e Finasteride la sera, ci sono farmaci maggiormente adatti ed efficaci?
Grazie per la Sua disponibilità.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
A parte l'antibiotico (levlofoxacina) che immagino essere temporaneo, l'associazione tra finasteride e tamsulosina è particolarmente indicata per prostate voluminose come in questo caso. Buona giornata