Sangue nelle urine dopo un rapporto

Gentili dottori, sono un uomo di 68 anni, da circa 4 mesi sono stato operato alla prostata con il laser e ho mantenuto la mia funzionalità sessuale. Qualche giorno fà dopo un rapporto sessuale abbastanza lungo, quando sono andato al bagno ho urinato sangue, questo inizialmente poi il colore dell'urina pian piano si è normalizzato. Questo si è ripetuto anche successivamente devo preoccuparmi ? Può essere una infiammazione causata dal rapporto che può normalizzarsi da sola ? Mi piacerebbe avere un Vostro parere. Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
A qualche mese di distanza dall'intervento il tessuto della zona operata (loggia prostatica) può non essere ancora stabilizzato perfettamente e quindi una situazione di stress meccanico come un rapporto sessuale "abbastanza lungo" puó ragionevolmente ancora indurre un modesto sanguinamento. In assenza di altri segni o disturbi particolari, questo non può essere considerato preoccupante, ma eventualmente solo un invito discreto a prendere le cose magari con un po' più di calma. Il persistere nel tempo della manifestazione o la comparsa di altri disturbi pitrebbe indurre ad una valutazione più approfondita. Non essendo evidenti componenti infiammatorie od infettive, di massima non vi è necessità di particolari terapie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it