Consulto esami liquido seminale

Salve. Vorrei un parere su un referto del liquido seminale. Grazie mille. Saluti

Giorni di astinenza 3
Volume 1.8 ni/ Viscosità LEGG.AUMENTATA
Colore GRIGIO-BIANCASTR
Fluidificazione NON COMPLETA
Aspetto DISOMOGENEO
pH 8

Numero di spermatozoi Motilità % 40 milioni/nd
dopo 30' dopo 120' Morfologia % Es. Microscop. x c.o.
Rapidamente progressivi 10 10 Forme tipiche 16 Leucociti rari
Debolmente progressivi 35 30 Atipie della testa 52 Emazie assenti
"In situ" 25 20 Atipie della coda 27 Zone di agglut. specifiche
Immobili 30 40 Amorfi 5 Cellule epitel. rare

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ha postato in modo un pò caotico i parametri del suo liquido seminale.

Comunque mi sembra di avere compreso l'ordine finale che sembra indicarci una non perfetta motilità, una Viscosità LEGGERMENTE AUMENTATA, una Fluidificazione NON COMPLETA e un Aspetto DISOMOGENEO.

Parametri che non ci permettono da solo di capire la reale causa di questa dispermia che non sembra drammatica se comunque il Numero di spermatozoi e 40 milioni/ml.

Si potrebbe pensare ad una possibile infiammazione delle vie seminali, forse un varicocele od altro ancora; comunque se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Si è proprio così dottore. Piccolo varicocele e leggera astenospermia ha detto il mio urologo. Ha inoltre detto che non devo fare nulla. C'è anche una IPB. Mi spiace non poter allegare il foglio visto che non c'è modo. Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, comunque ora segua le indicazioni ricevute.
[#4]
dopo
Utente
Ad ogni modo dottore io sarei un pò preoccupato perchè prima non c'era questa leggera astenospermia. Come posso inviare tramite questa piattaforma alcuni risultati?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Li può inviare riscrivendoli in modo più preciso e diretto.
[#6]
dopo
Utente
Ecco dia un'occhiata dottore per piacere:
http://imgur.com/ken8AGH
[#7]
dopo
Utente
Dottore mi scusi è riuscito a vedere i risultati che le ho inviato con il link sopra riportato? Vorrei poi sapere se i valori del psa che sono nella norma sono sufficienti a capire che la prostata funziona. Grazie ancora per il suo tempo. Saluti.
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Purtroppo riesco a vedere solo la prima meta del suo esame.