Urinare spesso

Buongiorno,
da un po di tempo mi capita spesso di alzarmi la notte per andare in bagno, anche se non sempre, diciamo a periodi; alcuni periodi anche 4 volte, mentre altri 1 volta o anche nessuna. . ho 57 anni e nel 2012 ho subito un intervento di asportazione della prostata con il robot da vinci, per un focolaio di adenocalcinoma, localizzato come risultato della biopsia; mi controllo periodicamente con esami del sangue e urine. diciamo ogni sei mesi, quale potrebbe essere la causa? devo fare altri esami o ecografie.

Datemi un consiglio, vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quello che ci scrive non si può escludere nulla neppure una semplice problematica infiammatoria a livello delle vie urinarie, vescica compresa.

Cosa dice il suo urologo di fiducia?

Fatta una valutazione colturale completa sulle urine ed una ecografia in toto delle vie uro-genitali?

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate sul problema "cistite", le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
...non ancora ho fatto gli esami che lei mi ha consigliato, il mio urologo mi ha detto di fare un' uruflossometria con valutazione del residuo.puo' andar bene? e come esami del sangue, devo fare qualcosa, sono un po' preoccupato

grazie per la sua risposta
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni ricevute e, se qualche altro problema presente, bene fare anche una valutazione colturale completa sulle urine.

Ancora un cordiale saluto.