Adenocarcinoma prostatico

Buongiorno Dottore,
mio padre, 62 anni, è stato operato 6 mesi fa di prostatectomia radicale per un adenocarcinoma prostatico gleason 3+4. La biopsia ha rilevato che il tumore era presente in entrambi i lobi e che era intracapsulare. PSA pre-operatorio 4. Dopo 3 mesi dall'operazione il PSA era di 0,015, a 6 mesi dall'intervento è di 0,030 (valore sempre molto basso ma in crescita). L'urologo che lo ha in cura dice che va tutto bene e che questo rialzo del PSA è normale e che non c'è bisogno di preoccuparsi. Mio padre, che è una persona molto ansiosa, ha voluto chiedere un secondo parere ad un altro urologo. Questo urologo ci ha detto che questo aumento del PSA (da 0,015 a 0,030) gli farebbe pensare ad una recidiva. Perché due pareri così contrastanti? Lei cosa ne pensa? Possiamo stare tranquilli per il momento? Grazie per una sua risposta.
Cordiali saluti.
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24
Questi valori del PSA sono assolutamente non preoccupanti. Continui a monitorare la situazione e segua le indicazioni del Suo urologo.
Buona giornata

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta.
Saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Consulti su tumori della prostata

Altri consulti in urologia