Dolore ai testicoli e all'inguine

salve, ho circa 40 anni e dal mese di aprile ho iniziato a soffrire di dolori ai testicoli. Per circa 15 gg sono stati molto forti e alla fine sono andato dal mio medico di base per un consulto. Mi ha fatto un'ecografia ai testicoli che non ha evidenziato nulla di anormale. Mi ha detto che secondo lui era un problema di stress, non mi ha dato nulla e mi ha detto di andare da uno specialista nel caso fossero continuate. Difatti il dolore è passato dopo pochi giorni, per questo non mi sono più preoccupato. tuttavia ad agosto mi si è ripresentato e sono andato da un urologo che mi ha tastato e mi ha fatto l'esame della prostata. Mi ha detto che avevo un'epididimite, mi ha prescritto levoxacin e topster x 15 gg, profluss x 3 mesi. Ildolore siè alleviato ma non è mai andato via del tutto, per questo ho richiesto un nuovo consulto all'urologo e, dopo una nuova visita, ha constatato una prostatite. Mi ha dato keraflox e topster x 10 gg, più profluss per 6 mesi. Dopo 6 gg di trattamento il dolore non si sta alleviando ed inoltre mi si è esteso agli inguini. Come mi dovrei comportare? Secondo voi, posso escludere patologie gravi?
grazie mille.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la prostatite,spesso,si cronicizza,dando luogo ad una sintomatologia diversificata che può investire tutta la zona perianale, perineale e scrotale.A tal proposito,il giudizio dello specialista reale,che ha avuto il vantaggio di visitarla,é prioritario,rispetto al nostro,telematico.Ha eseguito una spermiocoltura ed un'urinocoltura?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Difatti no. In tutte e tre le occasioni che sono stato visitato, di cui due da un urologo, non mi hanno fatto fare alcun esame. I controlli sono stati l'ecografia dal medico di base e la palpazione e la visita rettale dall'urologo. Mi consiglia di farli?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la prassi li richiede.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, provvederò.
[#5]
dopo
Utente
Salve, ho fatto spermiocultura e uronocultura e non è risultato nulla.l'urologo ha poi ipotizzato un problema lombosacrale ed è risultata una lieve protrusione in l4 l5 ma nulla di che. Ora però mi sono reso conto di una cosa. Stanotte dopo aver fatto l'amore cpn mia moglie, ma questa cosa mi è capitata sicurente altre volte, anche senza sesso, mi si è gonfiato il testicolo sx, era dolente e turgido, toccandolo ho sentito nella zona bassa come uno scalino, poi dopo 10 minuti l'indolensimento era passato, il testicolo più sgonfio e non ho sentito più lo scalino. Secondo voi a cosa è dovuta questa situazione? Non credo un tumore perché ho fattpo un'ecografia ai testicoli ad aprile l'anno scorso e l'urologo me li ha visitati pochi giorni fa e non ha sentito nulla. È come se il problema fosse transitorio, i testicoli pur rimanendo dolenti si induriscono e poi si ammorbiscono. Grazie per l'attenzione. Spero tanto che mi possiate aiutare.
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i testicoli non si gonfiano e sgonfiano in relazione al coito e/o alla eiaculazione in quanto non producono nemmeno una goccia di liquido seminale,funzione cui sono deputate la prostata e le vescicole seminali.In erezione si esalta il riflesso cremasterico che comporta una contrazione dello scroto con risalita dei testicoli verso il canale inguinale.Infine,penserei ad un idrocele/spermatocele, patologia che comporta la presenza di una formazione liquida peritesticolare percepibile maggiormente nella stazione eretta.Segua i consigli dello specialista reale.Cordialità.