Dolore vescica più nicturia

Buongiorno, mi chiamo Luca e questo è il mio problema.
Da circa tre mesi soffro di nicturia e da un po' più di tempo da dolori all'altezza della vescica, più che dolori sono sensi di pesantezza (qualcosa che preme) soprattutto di notte se dormo a pancia in giù ma a volte anche di giorno. Di notte mi alzo 2-3 volte per urinare. Di giorno non urino frequente, ma quando ho lo stimolo devo andare urgentemente.

Un paio di mesi fa ho visto anche delle piccoline macchie di sangue nelle mutande e un'altra volta anche sulla carta igienica asciugandomi dopo aver urinato.
Dopo questo altro campanello d'allarme ho deciso di andare dal mio medico il quale mi ha prescritto degli esami delle urine (con urocultura) più esame del sangue per la prostata (PSA) e un'ecografia addome completo.

Esiti esami urine e sangue tutto OK. OK anche l'ecografia a parte la presenza di un po' di renella nel rene destro.

Il mio medico ha detto che non c'è nulla di preoccupante e mi ha dato da prendere dello Xatral e prendendolo ho limitato molto i problemi di nicturia ma meno il senso di pesantezza sulla vescica e l'urgenza di andare in bagno che ancora a volte mi capita. Ma soprattutto se non prendo lo Xatral i sintomi di nicturia ricompaiono. Però il mio medico mi dice che non è niente di che, dice che probabilmente è un infiammazione e che questi sintomi scompariranno da soli.

A me sembra strano che a distanza di 3 mesi questi sintomi sono ancora presenti e quindi volevo chiedere altri pareri

Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il PSA è un marcatore tumorale ed il suo utilizzo prima dei 50 anni non ha alcuna utilità se non in casi estremamente selezionati. Anzi, eseguire il dosaggio in corrispondenza di alterazioni uro-genitali di cui si possa presupporre l'origine infiammatoria può portare a risultati falsamente alterati, in grado di indurre inutili preoccupazioni. Alla sua età, disturbi persistenti come quelli di cui ci parla non sono ovviamente accettabili, la situazione merita senz'altro un appropriato inquadramento specialistico. La "renella" non può avere alcun ruolo e per studiare i disturbi funzionali non sono sufficienti gli accertamenti di base, che invece quasi sempre non rilevano alterazioni di sorta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it