Psa in aumento

Buongiorno dott. Giglio,
l'urologo che mi ha in cura mi ha prescritto, per sciogliere ogni dubbio, la biopsia transperineale della prostata; ma,se come ho letto, anche questo esame, potrebbe non essere risolutivo al 100%, non sarebbe meglio procedere direttamente con la risonanza magnetica multiparametrica?
Nel caso cosa devo fare per procedere con questo esame?

Grazie

Valter Bongini
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Buongiorno Sig Bongini.
Anche la risonanza magnetica, come tutti gli esami diagnostici, non ha un'attendibilità del 100%. E' un esame che può dare delle informazioni in più sulla struttura interna della prostata: attualmente viene eseguita di solito dopo una prima biopsia negativa nei casi che rimangono dubbi.
Il Suo urologo è in una posizione privilegiata dato che ha avuto modo di visitarla: direi quindi di procedere tranquillamente con le indicazioni che Le sono state fornite. La biopsia è sì un esame invasivo ma con un tasso di complicanze basso. Si esegue di solito in anestesia locale, in regime ambulatoriale e dopo mezzora dall'esame si può già tornare a casa.
In bocca al lupo! e ci faccia sapere.

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova