Controllo psa

Gent.mo
Dott.re

sono stato operato alla prostata il 13/02/2014 con resezione endoscopica bipolare di Lobi Prostatici ipertrofici e combacianti e di Terzo Lobo protrudente in vescica.
Il 09/10/2014 ho eseguito il controllo del Psa che aveva i valori seguenti:
PSA 0.41 FreePSA 0.14 FreePSA/PSA 34.15%
Adesso ricontrollando dopo un anno i valori sono i seguenti:
PSA 1.13 FreePSA 0.23 FreePSA/PSA 20.35%
devo preoccuparmi di questo aumento del PSA e della diminuzione della % del FreePSA/PSA?
Grazie e cordiali saluti
Aurelio
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
caro utente,
il valore del PSA inferiore ai 4 ng/mL rende inutile l'esecuzione del libero e quindi il rapporto libero/totale (cosa che si tiene in considerazione con valori di PSA compresi tra 4 e 10 ng/mL).
Piuttosto sarebbe opportuno ripetere tra un mese il PSA totale, lontano (3-4 gg) da rapporti sessuali, senza allarmismi, ma solo per verificare che i valori si siano stabilizzati.
Inoltre le ricordo che il PSA, da solo, è poco specifico e andrebbe integrato un controllo clinico specialistico.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo
Dott.re
La ringrazio per la Sua cortese e celere risposta, farò come ha detto.
Prima la visita e poi un'altro controllo del Psa
Le farò sapere
Cordiali saluti
Aurelio