Ipertrofia prostatica benigna e difficolta svuotamento vescica

ho 49 anni da 3 anni soffro di ipb dal ecotransrettale dal 2013 a oggi e rimasta stabile con diagnosi di prostata di 4,45 cm con ecostruttura disomogenea senza lesioni focali,psa nella norma valore 1, cisoscopia uretra pervia collo sollevato,uroflussometria nel 2013 lieve sovradistensione vescicale nel 2014 nella norma,assumo xatral dal 2013, ora e da 1 mese che quando mi alzo al mattino ho difficolta a svuotare la vescica la svuoto in 2 tempi la 1 volta con getto lento dopo mezzora la 2 volta con getto normale,durante il giorno lieve aumento delle minzioni con getto normale ad eccezione di quando la vescica e molto piena in quel caso e piu lento il getto,sarebbe utile associare un altro farmaco al xatral e potrebbe trattarsi di sovradistensione vescicale visto che il problema e solo con la vescica molto piena e in quel caso che terapie vi sarebbero? grazie gualteromazzucco@gmail.com
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Che la vescica stenti di più a svuotarsi quando è sovradistesa segue un chiaro principio fisico (legge di Laplace), ovvio è che se coesiste una anche modesta ostruzione, questa situazione si manifesta in modo ancora più evidente. Si tratta comunque di una cosa molto comune, anzi forse la più comune fra i problemi prostatici in fase iniziale. Diremmo che la terapia alfa litica che lei sta seguendo da tempo (alfuzosina, Xatral ed altri) sia il massimo che li possa oggi proporre. Vi sono altri farmaci con le stesse caratteristiche, ma è difficile attendersi un'efficacia significativamente diversa. Ciò non toglie che si possa provare, le eventuali variazioni sono percepibili già dopo pochi giorni. Ne parli con il suo urologo di riferimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it