Ipertrofia prostatica benigna con riserva

Buongiorno dottori e grazie per il vs consulto.Sto' in un mare di indecisioni: sono stato visitato a fine maggio di quest'anno dall'urologo del mio paese il quale, dopo aver visionato la prostata con eco trans (150cc) ed aver saputo del mio PSA ( 17,3 ng/ml) stabile da tempo (sono anni che ho questo valore), e vista la biopsia negativa mi ha consigliato l'intervento disostruttivo o con laser ad holmio (holep) cosa di cui questo ospedale non è dotato o con adenomectomia transvescicale, e mi ha dato nel frattempo prostide (1 al di') e xatral (sempre una al di'). Puo' essere possibile che questi farmaci mi risollevano al tal punto di evitare l'intervento, o è un'altra pigliata di farmaci inutile (e anche inquinante l'organismo)? Attendo fiducioso la vs risposta. Da premettere che ho 61 anni (non è che a questa eta' possa degenerare la prostata?). Grazie per un vs prezioso consiglio
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
ci troviamo davanti ad una patologia non oncologica e pertanto, in assenza di complicanze legate alla patologia ( ritenzione urinaria acuta, infezioni ricorrenti, abbondante residuo post minzionale, disturbi urinari importanti, diverticoli vescicali, calcoli vescicali, etc), non c'è nessuna fretta.
Va da se che le dimensioni della prostata sono notevoli ed è necessario uno stretto controllo urologico, appunto per prevenire eventuali complicanze.
Il prostide potrebbe fare ridurre le dimensioni della prostata.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua risposta. Pero' , vorrei che mi illuminasse su una questione: non c'è il rischio che una prostata cosi' malata possa degenerare in tumore col passare degli anni ? (visto anche il PSA cosi' costantemente alto)? Grazie di nuovo per un vs intervento
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Solo lo stretto monitoraggio urologico potrà eventualmente favorire una diagnosi precoce, che non passa solo per il PSA ma anche dalla clinica.
Crodialità