Soffro di ipertrofia prostatica con adenoma

Egregio dottore,
ho 67 anni e soffro di ipertrofia prostatica con adenoma , in cura con Pradif e Avodart. Grazie ad Avodart il volume prostatico si è ridotto in due anni da 93 a 75 cc. Non c’è più nicturia. L’urologo mi ha suggerito, visto che assumo molti farmaci, di sospendere periodicamente Avodart: durante quest’anno nei mesi di febbraio-marzo e luglio-agosto. Mi farebbe molto piacere una Sua valutazione su questa sospensione. Lei è d’accordo o possono esserci conseguenze negative? Grazie.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il farmaco, da lei indicato, può essere tranquillamente preso a cicli con le relative sospensioni, come da indicazioni ricevute.

Se desidera poi avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta. Un ultimo quesito: la sia pur saltuaria sospensione del farmaco non potrebbe portare ad un aumento del volume della prostata?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se segue le indicazioni, già ricevute, no.
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto