Disturbi urinari

Salve!Ho 45 anni e da circa 2 anni ho iniziato ad accusare i seguenti sintomi;nicturia(2-3 volte a notte) difficolta ad iniziare di urinare,flusso urinario basso e bruciore durante minzione.Durante questo periodo ho fatto i seguenti esami: Psa 0.780ng/ml esami colturare urine negative ecografia reni,fegato,colicisti e vescica dimensioni e funzioni regolari.Prostata lieve ipertrofia della ghiandola.Per questo motivo ho fatto una ecografia transrettale; L"indagine condotta per via trasrettale diamm. massimo trasverso della prostata di 43mm,antero-posteriore di 26 e longitudinale di 38.Si segnala solo prezenza sul versante destro di piccola formazione nodulare a media ecogenicita protrudente sulla capsula del diamm.di 10mm.Non versamento.Uroflussometria: picco massimo di flusso 7ml/s tempo a flusso massimo 10s volume svuotato 141ml tempo di flusso 34s tempo di svuotamento 34s flusso medio 4ml/s Qmax correto 12sqrt ml.Terapia al inizzio ciproxin 1000mg doppo orudis supposte 10gg, levofloxasina 500 e prostamev+ per 4 mesi.Doppo qualche tempo urorex cp.8mg per altri 3 mesi e sto finendo la cura con xatral 10 mg.Resultati; vado piu spesso per urinare anche durante al giorno,quasi ogni 2 ore e di nuovo bruciore e flusso basso. Voglio il vostro consiglio che esami devo fare per avere una diagnosi precise,perche con lieve ipertrofia prostatica non penso avere queste sintomi di urinare cosi spesso e ad urgenza!!Che cos" ho ipb,prostatita,cistita,infiammazini urinare..che devo fare,perche il mio medico curante mi dise che non sei in grado per andare in chirurgia..Grazie per il vostro atenzione,cordiali saluti!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
le consiglierei test di stamey: esame urine prima e dopo massaggio prostaico per valutare meglio quella prostata e le sue possibili infezioni: la transrettalke dice poco.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapida risposta!Dove si fa questo esame,e la stessa cosa come speriogramma oppure spermocoltura?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
quei due esami vanno discretamenre bene, il test di Stamey viene considerato il più preciso.