Di nicturia

A seguito di continui episodi di nicturia(da circa un mese tutte le notti almeno una volta devo andare in bagno)ho passato una visita con l'urologo e ho fatto psa. Dalla visita non e' emerso niente, se non un lieve e modesto aumento della prostata senza apparenti patologie maligne e il psa e' sotto 3. (non so esattamente quanto perche' ho fatto il test in farmacia)
Vi chiedo posso stare tranquillo e pensare ad un fisiologico aumento prostatico oppure mi devo sottoporre ad altri esami?
Ho quasi 50 anni
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
i sintomi indicano una ipertrofia prostatica benigna. Utile dosare per bene il PSA, ecografia apparato urinario, uroflussometria, esami di funzionalità renale ed esami urine.