x

x

Prostata, psa, avodart

Salve gentili specialisti

riporto gli ultimi dati clinici e avrei un paio di domande.

Primi novembre 2015: PSA totale 3,05 - rapporto 28
Fine Gennaio 2016: PSA totale 3,2 - rapporto 33

Riferisco che sino a fine settembre 2015 ho assunto Avodart per 3 mesi e mezzo, interrotto poi dall'Urologo per valutare meglio l'andamento del PSA. Dal 1 febbraio dopo controllo urologico ho ripreso Avodart 1 cp die

Un primo quesito è se l'Avodart ancora può (o no) aver influito sul valore del PSA rilevato a fine gennaiio, ovvero dopo 4 mesi che non l'ho più assunto. Scrivo questo perchè in precedenza, negli ultimi 2 anni, i valori erano un pò più alti, tra 4,5 e 5 abbondante.

La seconda domanda è sulle mie condizioni di sintomi e minzione, perchè constato che quando prendevo l'Avodart sino a settembre 2015, cioè gli ultimi termpi iniziavo a notare un certo miglioramento (miglior getto, minzioni meno frequenti meno senso pesantezza etc etc etc), poi "purtroppo" mi è stato detto di interrompere.
Ora il quesito preciso e se ci può essere la possibilità speranza che avendo ripreso l'Avodart, se magari tra qualche mese, io ritorni a notare i miglioramenti già ravvisati e riferiti.

Saluti cordiali e grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.2k 451 2
caro lettore,


i valorti del PSA Totale e Libero possono consentire di capire se la produzione del PSA sia dovuta ad un aumentato volume della prostata (Q>20%) oppure se sia dovuto alla preesenza di cellule atipiche (Q<20%)
Nel suo caso tutto sembrerebbe tranquillo e riprenderei l'avodart se le consentiva di urinare meglio.
Continui a controllare il PSA
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottor Pozza,
La ringrazio molto per le Sue righe, confidando che l'assunzione di Avodart mi sia di beneficio come lo fu mesi fa
Saluti cari

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto