Il psa ,dopo 18 mesi dalla fine della terapia, è azzerato

Gent. dottore,
ho avuto un tumore alla prostata curato con radioterapia e ormonoterapia, attualmente eseguo periodicamente dei controlli ed il PSA ,dopo 18 mesi dalla fine della terapia, è azzerato (0,059). Ho sofferto soprattutto di vampate di calore che ora sono quasi del tutto scomparse e di bisogno di urinare frequentemente.Questo disturbo non è passato,anzi , mi sembra peggiori: di notte mi devo alzare 3 a volte 4 volte e di giorno ho un'autonomia di un'ora e mezzo,due. Vorrei sapere se nel mio caso è normale e se si può fare qualcosa.
Dimenticavo di dire che bevo molto (acqua) in quanto ho la creatinina sopra la norma (1,45).
La ringrazio anticipatamente per la sua cortese risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La sua situazione la espone ovviamente a disturbi delle basse vie urinarie, soprattutto come effetto collaterale a distanza della radioterapia. E' indispensabile comprendere se l'origine della frequenza sia irritativa ovvero ostruttiva. Senz'altro l'indagine maggiormente indicativa è l'esecuzione di una endoscopia delle basse vie urinarie (uretro-cistoscopia). Effettuata utilizzando uno strumento flessibile ed in semplice anestesia da contatto si configura come sempice procedura ambulatoriale. Immaginiamo che i Colleghi che la seguono per il precedente tumora saranno anche indirizzati su questa via.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta,farò presente al mio oncologo il suo autorevole parere.