Conferma non lesioni e/o infiltrazioni alla capsula prostatica

Esito rm multiparametrica prostata con mdc diffusione e spettroscopia:
Modesto ingrandimento zona transizione prostata con segnale dismogenea come per
iperplasia fibro-adenomiomatosa.Volume prostata 27.3 cc
Nella parte periferica posteriore-laterale zona basale lobo dx presenza area focale di marcata restrizione della diffusione a margini irregolari,maggior diametro 10mm.
PIRADS v2=3
In sua corrispondenza presenti discreta ipointersità segnale immagini T2 senza significativa impregnazione contrasto sequenza dinamica.
La lesione arriva a contatto della capsula senza evidenti sicure interruzioni nè segni di infiltrazione.Nella sequenza spettroscopica non si documentano elevati picchi di colina.Vescica fisiologicamente distesa con pareti diffusamente ispessite, come per vescica da sforzo.
Non evidenti immagini di linfoadenomegalie pelviche.
Conclusioni:lesioni zona periferica parte basale lobo dx con sospetto per carcinoma
categoria 3 sistema punteggio pirads v2,senza sicuri segni di estensione extra-prostatica.
Visto che io ho gia fatto una biopsia con questo esito:ADENOCARCINOMA INFILTRANTE PROSTATA (gleason score 7=3+4)
volevo sapere per cortesia, ho già deciso per intervanto chirurgico, quanta urgenza
devo considerare visto esito della rm, e se è certa la non infiltrazione della capsula.
Oltre naturalmente a un VS. gradito parere.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se si era già arrivati alla diagnosi con la biopsia, la risonanza magnetica ha solo uno scopo stadiante ed evidenzia una situazione di un tumore assai probabilmente localizzato. La soluzione chirurgica è ovviamente la preferibile, diciamo che non vi siano i presupposti per una urgenza assoluta, ma che vi sia compatibilità con i tempi d'attesa medi delle strutture pubbliche, nell'ordine dei 40-60 giorni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it