Foci di pin

Buongiorno, ho ritirato oggi l'esito della biopsia prostatica, eseguito durante la rimozione di calcolo renale tramite litotrissia.
Materiale inviato:
1 lobo sn
2 lobo sn
3 lobo sn
4 lobo sn
5 lobo sn
6 lobo sn
7 lobo dx
8 lobo dx
9 lobo dx
10 lobo dx
11 lobo dx
12 lobo dx
Descrizione macroscopica:
esame macroscopico eseguito da RC

DIAGNOSI:
1.2.3.4.5.6.7.8.9.10.11.12. Frustoli di tessuto prostatico con flogosi cronica riacutizzata ed iperplasia ghiandolare post atrofica. Isolati foci di PIN nel campione 11.
Consegnato esame istologico relativo a recente set di biopsie prostatiche.
Depone per IPB + isolati foci di PIN
Consigliata ripetizione del PSA a sei mesi con visita urologica.

Avendo perso mio padre per carcinoma prostatico, vorrei sapere quanto mi devo preoccupare ed eventualmente se consultare subito uno specialista.
Grazie per la cortese risposta.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

senza drammatizzare ma la famigliarità denunciata ci inviterebbe a dirle di sentire, senza inutili ansie e paure, anche un esperto urologo.

Fatto il tutto, se lo desidera, ci riaggiorni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/