Disturbi post turp

Sono stato operato di Turp esattamente un anno fa, ma non ho risolto i problemi di frequenza della minzione, soprattutto notturna (3-4 volte) ho appena effettuato il controllo del Psa: 3,967 totale,
0,379 libero, 9,55 rapporto free/totale. Ho prenotato una visita urologica, ma ci vuole tempo.
La mia domanda è: è possibile che una frequenza così elevata della minzione (esattamente come prima dell'operazione) sia dovuta a problemi della vescica? E' consigliabile, in attesa della visita, effettuare un'ecografia di controllo? Grazie dell'attenzione e cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

la frequenza urinaria notturna potrebbe essere legata anche a fattori infettivi o funzionali pur dopo una disostruzione prostatica.
dovrebbe fare una urinocoltura con antibiogramma anche in funzione di una prossima visita urologica perché io non trascurerei i valori del PSA. Una rapida consultazione urologica anche in funzione di una ipotetica biopsia non mi sembrerebbe da escludere tenuto conto dei valori del PSA libero
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org