Psa totale-free

da alcuni esami effettuati il 30/11/2015 glucosio 98 urea 25
creatinina 0,7 acido urico 5,5 esame urini presenza di alcune emazie,
il psa totale-free da come valore 34.41.Debbo precisare che sono anni che controllo il psa ,con ecografie transrettale,ultima novembre 2013 referto
volume stimato 54-lobo medio aggettante in vescica NO-ecostruttura dimosomogenea per grossolane calcificazioni xd-aree ipodense senza i caratterri del nodulo p. detto- diffuse-profilo dorsale regolare-capsula senza soluzioni di continuo-vescicole seminali normali-angolo prostatico vescicolare conservato:poiché in considerazione non ho voluto fare la biopsia non intendo operarmi) per alcuni periodi ho assunto ciprofloxacina ratiopharm 500mg,In considerazione di questo valore di PSA da alcuni giorni ho ripreso la ciprofloxacina-segnalo che dal 5/12 conla prima urina del mattino nel primo getto è ben visibile la presenza di sangue,mentre durante il giorno,bevo molto,l'urina è sepre limpida;Scusatemi se mi sono dilungato,ma gradire un vostro parere sulla comparsa improvvisa del sangue:Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

senza fare confusioni, ci invii esattamente il valore preciso del PSA totale e del PSA libero; su questi dati potremmo poi forse darle una risposta più mirata.

Nel frattempo, se desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
purtroppo ho solo il dato che vi ho trasmesso psa totale-reflex metodo ECLIA 39,41
forse il mio medico non ha specificato bene quale psa voleva conoscere oppure il laboratorio si limita a farne solo uno; mi informerò e rifarò l'esame .
<cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, si informi se il valore indicato rappresenta il suo PSA totale oppure il rapporto tra PSA totale e libero.