Psa ratio riflesso 0,090

salve ho 50 anni, peso 67 kg, sono alto 1,78 lo scorso anno il 17/11/2014 ho eseguito un esame del sangue il valore del psa era di 4,478, il mio medico mi dice che non avendo nessun tipo di problemi a livello urinario e il valore era di poco sopra il limite di stare tranquillo e di ripetere l'esame, dopo un anno il 14/12/2015 ripeto l,esame e il valore del psa è questo.
psa 4,367
psa libero riflesso 0,436
psa ratio riflesso 0,090, secondo lei devo andare piu'a fondo con qualche altro esame.
grazie saluti
n.b. gli esami precedenti non avevo i valori del libero e ratio riflesso
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la prevenzione prostatica passa per la esplorazione rettale,l'ecografia prostatica,la determinazione del PSA libero e totale e...l'esperienza del medico,cui la rimando.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Le invio il referto dell'esame ecografico all'addome:

Il fegato presenta dimensioni ai limiti superiori della norma, margini arrotondati ed ecostruttura iperecogena, finemente disomogenea, in rapporto a steatosi, senza immagini di lesioni focali con caratteri di evolutività. Si osserva una minuta cisti epatica di 9mm in corrispondenza di S7.
La v. porta ha calibro regolare.
Le vie biliari intra ed extra epatiche non sono dilatate.
La colecisti normodistesa, presente pareti regolari e lume libero.
IL pancreas è normale per dimensioni e morfologia, il dotto pancreatico principale non è dilatato.
La milza di dimensioni e morfologia nei limiti di norma, presenta una microcalcificazione distrofica di 6mm in corrispondenza del terzo medio, priva di significato clinico.
I reni sono normali per sede, dimensioni e morfologia.
Bilateralmente si osservano alcuni millimetrici spots iperecogeni, riferibili a possibili segni di microlitiasi. Le vie escretrici urinarie non sono dilatate.
Lo spessore del metallo cortico-midollare è bilateralmente nella norma.
L'aorta addominale presenta decorso e calibro regolari.
La vescica presenta pareti regolari e lume libero.
Il tragitto degli ureteri e i relativi meati sono attualmente liberi.
La prostata misura 49mm x 32mm x 32mm, presenta fini disomogeneità ecostrutturali e adenoma mediano di 2,4cm.
Vescicole seminali nella norma.
Il residuo vescicale post-minzionale è pressoché assente.

Distinti saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...adesso é il momento di consultare uno specialista per un routinario controllo di una iperplasia prostatica probabilmente benigna.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta saluti e buon natale
[#5]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta puù ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#6]
dopo
Utente
salve, dottore ,su consiglio del mio urologo abbiamo fatto una cura per il psa alto mi ha fatto prendere per 10 giorni levoxacin una compressa al giorno asssociato al permixon per 30 giorni ,al termine della cura ripetere il psa .ho ripetuto il psa e il valore si è abbassato a 3,03 cosi il mio medico mi a detto che va bene, e che ripetiamo il tutto fra 3 mesi senza piu prendere nulla,per valutare la velocita con cui si alza il psa.posso stare tranquillo ho tre mesi sono troppi,quindi si trattava solo di ipertrofia prostatica?distinti saluti