Ipogonadismo

Buongiorno, volevo porle una domanda riguardo ai risultati ematochimici e ecografici per sospetto ipogonadismo.
Ho quasi 40 anni e ho un enorme disagio dovuto alla magrezza costituzionale con muscoli di gambe e braccia non sviluppati, debolezza e difficoltà nel prendere sonno, peso circa 55kg ed ho un aspetto da rqgazzino con pochissima barba se non qualche peletto qua e la e poca peluria nelle gambe e nelle braccia.
Di seguito i risultati dell'ecografia testicolare e valori degli esami ematochimci:
ECO TESTICOLI:
Testicoli in sede, regolari per dimensioni e morfologia.
DL dx 42 sx 41
Regolare la quota di liquido endovaginale
Ectasia del plesso pampiniforme di sinistra (2.5mm), che al campionamento Doppler dopo Valsava non mostra segni di reflusso.
Ectasia del plesso di destra in assenza di significativi segni di incontinenza.

REFERTI EMATOCHIMICI
LH - 2.9 mUI/ml
FSH - 2.4 mIU/mL
Testosterone - 306 ng/dl
IGF-1 - 239 ng/ml
Creatinina - 0.93 mg/dl
AST - 20 UI/l
ALT - 28 UI/l
PSA totale - 1.77 ng/ml
PSA libero - 0.341 ng/ml

Secondo lei ci sono i presupposti per poter iniziare una terapia ormonale ?
Spero di esser stato chiaro nel esporre il problema, la ringrazio per l'attenzione e per l'eventuale sua risposta.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la grandezza dei testicoli,in aggiunta ai valori dei dosaggi ormonali,esclude ogni possibilità di trovarsi di fronte ad un caso di ipogonadismo,sia primitivo che secondario.Non vedo,quindi,i presupposti per proseguire con una terapia ormonale sostitutiva.Ha mai eseguito uno spermiogramma?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Mai eseguita ma credo sia il prossimo passo, la ringrazio per la celere risposta