Psa totale nella norma ma rapporto totale/libero basso

Buonasera. Gentile dottore, volevo richiederle un parere x mio padre di 69 anni che ha appena ritirato varie analisi del sangue, fra cui quelle del PSA che fa ogni anno. Il PSA totale, nonostante sia nella norma (3,86) è aumentato rispetto all'anno scorso (quando aveva 2 o 2,5...non ricordo esattamente). Volevo sapere se dobbiamo preoccuparci anche se non supera comunque il limite di 4. Inoltre la cosa che non ci fa star tranquilli è che il rapporto psa totale/libero è di 5,4. Anche l'anno scorso questo valore era basso (6,2) e il medico di famiglia non gli ha dato importanza. Secondo lei dobbiamo continuare a non preoccuparci anche quest'anno o ci consiglia visita urologica, ecografia ecc?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

forse è giunto il momento di sentire in diretta anche il vostro urologo di riferimento, visita specialistica ed eventuale ecografia potrebbero essere utili per meglio definire il quadro clinico di suo padre.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto