Psa altalenante

Buonasera , in attesa di visita urologica programmata per il 10 dic. , sono a sottoporvi i seguenti risultati .
PSA 2011 : 3,3
PSA 2012 : 6,38 - 8% di rapporto - biopsia negativa
PSA 2013 : 5,6
PSA 2014 Maggio : 8 - 11% rapporto
PSA 2014 Novembre : 5,8 - 11% rapporto
PSA 2015 Maggio : 7,6 - non fatto rapporto
PSA 2015 dICEMVRE : 5,6 - 15,5% rapporto
Sostanzialmente vi è una crescita e una decrescita del PSA ma rispetto al 2014 è salito del 5% il rapporto psa/libero .
Ho difficoltà ad iniziare la minzione al mattino , passo periodi che non ho alcun disturbo non m ialzo di notte ho un getto quasi normale , a periodo come questo dove mi alzo di notte non riesco ad urinare e ho bruciori . La cosa strana che a maggio stavo bene come sintomi ma avevo un PSA A 7,6 attualmente ho bruciori difficoltà ad urinare ma un psa a 5,6 con un rapporto 15,5% il doppio di quando mi avevavo fatto la biospia .
Ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il PSA è un pessimo marcatore tumorale, ma purtroppo oggi non è ancora disponibile una vera alternativa. Il suo caso non induce sospetti concreti, ma non stentiamo a credere nelle sue preoccupazioni. A giudizio del suo urologo di riferimento, l'esecuzione di una buona risonanaza magnetica potrebbe fornire qualche elemento di giudizio in più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it