Disturbo comparso dopo cistite emorragica

Buonasera, professore. Le volevo raccontare un attimo la mia storia è iniziato tutto circa 3 anni fa sono una ragazza di 23anni. Del mio primo rapporto ho avuto la mia prima cistite, da li ho curato cn antibiotici si trattava di ecoli, passata la fase acuta. Sn comparsi formicolii addominali che si estendevano persino all interno coscia fastidio ad urinare problemi durante i rapporti cm dolore alla pressione e a fine rapporto bruciore ad urinare. Ma tutta via ancora tutt ora avverto ancora alcuni di quersti sintomi formicolio da quasi un senso di prurito sotto cutaneo, bruciorino alla minzione e pesantezza. Sn sta colpita x 3 volte dalla cistite ma adesso è più di un anno che nn ho episodi. Ma ancora c è questo disturbo tante terapie ho fatto a livello di integratori tutt ora prendo ialuril ma nessun risultato e suprattutto nessuno sa dirmi che patologia ho e perché. Spero che almeno lei possa farmi un po' di chiarezza. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
I disturbi urinari persistenti, in assenza di infezione documentata, meritano di essere studiati con maggiore attenzione e questo impone una attenta valutazione specialistica urologica.Spesso non è affatto semplice venire a capo di qualche certezza che preluda ad una terapia efficace. Le chiederemmo informazioni sulla sua funzione intestinale, regolarità mestruale ed eventuale assunzione di anticoncezionali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto alcuni esami a livello ormonale risultano nella norma, anche ecografia vescicale anche essa risulta normale. Ma prima del ciclo sembra accentuarsi il disturbo, nn prendo nulla di anti concezionale. L intestino a volte è poco regolare ma questo periodo nn sembra essere scoordinato, anche se quendo ho maggiore disturbo sembra essere infiammato anche lui.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il collegamento tra intestino e vie urinarie è strettisimo, spesso valgono di più le attenzioni rivolte al primo che lunghe cure dirette alla vescica, che rischia di essere solo una vittima innocente di sitauzioni che accadono al suo esterno.
[#4]
dopo
Utente
Qundi questo è possibile anche in assenza di batteri? Xche le miei urine risultano sterili. Erano positive solo quando avevo la cistite emorragica
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Certamente sì, la carica batterica può essere minima e fugace, on rilevabile dagli accertamenti comuni.
[#6]
dopo
Utente
Capisco, sa io purtroppo sono terrorizzata di avere una cistite interstiziale. Visto che comunque ogni cura che effettuo nn ha nessuna efficacia soddisfacente anche se c è stato un periodo in cui stavo quasi bene. Quindi che accorgimenti dovrei adottare x risolvere questo problema?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La citite interstiziale è una diagnosi complessa, tutto sommato ci pare ben poco verosimile alla sua età. Come le abbiamo già scritto, le attenzioni rivolte all'intestino sono sempre ottimamente spese.
[#8]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio infinitamente x la sua disponibilità